
con la partecipazione di
ISA DANIELI
uno spettacolo di
STEFANO AMATUCCI
brani tratti da opere di
FRANCESCO SILVESTRI
DAVIDE MORGANTI
ALESSANDRO RAK
con
LORENZO SARCINELLI
GIANLUCA PUGLIESE
ANTONIO CIORFITO
GUIDO ARCIUOLO
“Storiacce” è uno spettacolo che si configura come un viaggio emotivo e intellettuale nei territori più profondi dell'esperienza umana, affrontando il tema universale della guerra. L'opera, concepita come un mosaico di storie ed emozioni, rappresenta i conflitti, le passioni e i traumi che la guerra infligge nelle vite delle persone, attraverso un intreccio di paure, speranze, dolori e desideri.
Il cuore pulsante di “Storiacce” è l'umanità dei suoi personaggi, che si fanno portavoce di esperienze intime e universali. Ogni racconto è un tassello che contribuisce a dipingere un quadro complesso e ricco di sfumature, invitando il pubblico a riflettere sulle molteplici pieghe e piaghe dell'animo umano. L'efficacia narrativa è frutto dei testi di autori di grande sensibilità e spessore, come Francesco Silvestri , Davide Morganti e Alessandro Rak , da me rielaborati donando loro una struttura coesa e profondamente emozionale.
L'elemento musicale, è parte integrante della drammaturgia, gioca un ruolo chiave nell'amplificare il valore espressivo dello spettacolo. Le canzoni, eseguite dal vivo da un chitarrista, aggiungono intensità e calore emotivo alle atmosfere, accompagnando i personaggi nei momenti più significativi e creando quasi un dialogo tra parole e musica.
“Storiacce” si manifesta soprattutto attraverso l'interpretazione di quattro giovani attori di grandissimo talento: Lorenzo Sarcinelli , Gianluca Pugliese , Antonio Ciorfìto e Guido Arciulo . Due di loro ( Lorenzo Sarcinelli , Gianluca Pugliese) , già conosciuti dal grande pubblico televisivo, ma che riescono ad esprimere, in teatro, in questo spettacolo, appieno la loro versatilità e profondità interpretativa, dimostrando una capacità di immedesimazione che colpisce e coinvolge.
A rendere ogni rappresentazione unica è la presenza di un ospite speciale – un attore, un'attrice o uno scrittore – che arricchisce la narrazione con una lettura sul tema della guerra, offrendo una nuova prospettiva e un contributo personale alla riflessione collettiva.
Stefano Amatucci.












