top of page
SCUOLA 3.jpg

                                       

                                      LABORATORI

 

 


RECITAZIONE

Lontano dalla teoria e dalle lezioni frontali il docente guiderà e accompagnerà gli allievi nell’apprendimento delle tecniche attoriali,  della costruzione di un personaggio e dell’  analisi del testo attraverso un percorso pratico di lavoro scenico. Un laboratorio artigianale del fare. Uno spettacolo da mettere in scena, quindi un percorso vivo e pratico, in cui si impara facendo, e in cui ogni fase è occasione per scoprire, limare, approfondire, acquisendo le basi artistiche e tecniche del mestiere dell’attore. Il lavoro si completerà con la messa in scena dello spettacolo.



DINAMICA EMOTIVA E SENSORIALE

Attraverso il gioco, esercizi sul corpo e sulla voce, pratiche creative e di gruppo, gli allievi esplorano la propria interiorità, sciolgono blocchi espressivi e riscoprono il piacere di relazionarsi in modo autentico. Un percorso sensoriale ed emotivo che stimola il potenziale creativo di ciascuno allievo, favorendo la crescita personale in un contesto eterogeneo e inclusivo.



CANTO

Il corso sviluppa postura corretta, respirazione diaframmatica e tecniche di riscaldamento/raffreddamento vocale.
Attraverso vocalizzi e allenamento personalizzato, migliora agilità, estensione e proiezione della voce, con esercizi sulle cavità di risonanza e sull’uso della voce “in maschera” per una performance sana ed efficace.


DIZIONE
Si lavora sull’articolazione chiara e precisa, per rendere ogni parola comprensibile senza sforzo, e sulla padronanza dei suoni principali della lingua italiana – vocali, consonanti, attacchi sonori e accenti. L’obiettivo è sviluppare ritmo e fluidità nel parlare, evitando monotonia o eccessiva velocità, e dare sempre un’intenzione chiara e un significato autentico alle parole.

 

STORIA TEATRO E CINEMA

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti per comprendere come e perché il teatro e il cinema  si sono evoluti nel tempo. Si punta a coltivare una solida cultura di base, fondamentale per chi intraprende il mestiere dell’attore, e ad allenare uno sguardo critico e consapevole verso il linguaggio della scena e del cinema, nella sua dimensione storica e artistica.

📅 OPEN DAY Giovedì 9 ottobre 2025 ore 18:00

Open-Call: il direttore artistico di Vomeroff, Stefano Amatucci, presenterà il programma del corso per l’anno 2025/26.

📱 info 351.9653511​​

📍 Teatro Sala Ferrari– via Marino e Cotronei 6, Napoli

bottom of page